Il Castello di Mugnana fu costruito (torre e mura) poco prima dell'anno 1'000 dai Longobardi.
La sua posizione strategica, tra Cintoia e Strada in Chianti, lo resero subito una fortificazione di vitale importanza prima per la Lega di Cintoia e poi per la stessa Firenze.
Fu proprio nei saloni del castello che nel 1198 si raggiunse l'accordo che dette vita alla Lega Toscana.
Nel 1200 il feudo di Mugnana pasò sotto il controllo prima degli Alamanni, poi dei Bardi di Vernio, che dettero al castello la sua struttura attuale, aggiungendo il corpo, i loggiati e la corte.
Sotto le proprietà successive degli Strozzi, Ginori Lisci e Degli Alessandri furono apportati alcuni abbellimenti, come il muro di cinta esterno e la cappella.
Il Castello deve la sua fama anche per la sua secolare produzione di vino e olio.
E' considerata una delle basi preferite per iniziare escursioni nelle colline e nella vallata sottostante, lungo la quale vi sono tuttora i resti dell'antica via romana che congiungeva Firenze con il Valdarno.
Il Castello di Mugnana e, sulla collina di fronte, il Castello di Sezzate ne controllavano il passaggio.
L'architettura più recente del castello è rappresentata dalla sua cappella, situata nel parco, risalente al 1600.
Il Castello di Mugnana ed i suoi dintorni sono stati oggetto di numerose pubblicazioni, che ne hanno sempre esaltato il valore architettonico, la pregiatezza dei suoi vini, ed i dintorni, dove sorgono alcune chiese perlopiù in stile romanico.
Oggi il Castello di Mugnana, grazie anche alla sua vicinanza con Firenze, è oggi adibito ad attività recettiva sia per soggiorni turistici che per ricevimenti.
Per eventuali contatti:
Castello di Mugnana, Via di Mugnana 106, 50027 Strada in Chianti - Firenze
www.castellodimugnana.it
email:info@castellodimugnana.it
tel: +39-340-7217804 Fax: +39-055-294151.
|