Da Gaiole in Chianti, all'altezza della chiesa di San Sigismondo, ci si "arrampica" verso per via di Spaltenna per proseguire, all'altezza del cartello di San Donato in Perano, in direzione di Vertine.
L'esistenza del castello è documentata nei documenti con cui Villa (Wilma), madre del grande Marchese Ugo di Tuscia (Toscana), donava alla Badia di Marturi:
Nel XIII secolo il castello di Vertine passò sotto la bandiera della Repubblica di Firenze e governato dai Baroni Ricasoli.
Ad onor del vero occorre dire che Vertine più che un castello è un borgo fortificato.
Tutto il piccolo paese è, oggi come ieri, racchiuso dalla cinta muraria che lo ha protetto con successo dall'invasione Aragonese, evitandone la distruzione.
Tra l'altro la cinta muraria è giunta a noi quasi intatta così come il cassero che a Vertine ha la forma di un torrione rettangolare.
Oggi a Vertine, oltre alle mura ed al cassero, è possibile vedere il castello di Vertine (proprietà privata non visitabile se non da fuori il cancello), la chiesa di San Bartolomeo ... ed il piccolo borgo interno composto da circa venti abitazioni ... realmente abitate!
Noi ogni tanto ci andiamo ... in quanto questo è uno dei borghi che meglio conserva la storia della Toscana medioevale ... per Noi solo Cortona è "meglio".
Come vedete non siamo legati al singolo borgo o castello, se non per la passione, e qui realmente alla Domenica (a ristoranti chiusi perchè Febbraio) si sente l'odore della ribollita.
La visita al Borgo di Vertine prende poco meno di un'ora ed è veramente come tornare indietro all'epoca medioevale.
In mezzo a Vertine si trova la Pieve di San Bartolomeo.
La Pieve originaria era coeva al castello.
Si segnala che al suo interno sono ancora presenti alcuni affreschi quattrocenteschi di scuola fiorentina, ma le due opere più pregiate:
la Madonna dei Raccomandati di Simone Martini
il trittico raffigurante la Madonna con Bambino ed i santi Bartolomeo, Giovanni Evangelista, la Maddalena ed Antonio Abate di Bicci di Lorenzo
sono state spostate presso la Pinacoteca di Siena.
AugurandoTi una buona visita al sito ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Per Te non cambia nulla, ma permetti a questo sito di esistere.
Booking.com