Ma la configurazione attuale la si deve agli interventi del 1472 quando il forte ebbe, a cura di Francesco di Giorgio Martini su ordine del grande Federico da Montefeltro, una massiccia ristrutturazione atta a renderlo adatto alle nuove armi a base di polvere da sparo e che lo rese una delle fortezze più belle d'Italia.
Il Bembo lo definì "il più bello e grande arnese della regione".
Il Macchiavelli lo cita in una lettera a Papa Urbano VIII come "Forte è San Leo e fortizzima la sua roccia .."
E' in questa ristrutturazione che furono aggiunti i torrioni laterali, le lunghe mura di collegamento e la residenza ducale.
Ma la Fortezza di San Leo, nonostante o forse a causa dell'essere inespugnabile, più che per le battaglie o gli assedi è tristemente famoso perchè è stata a lungo usata come carcere con tanto di cella della tortura.
Qui infatti, il 26 Agosto 1795, vi morì, nella famigerata cella del pozzetto dopo 4 anni e 5 giorni di reclusione, il palermitano Giuseppe Balsamo, ben più noto al mondo come il Conte Cagliostro.
Da circa trenta anni il forte ed è utilizzato sia come museo d'armi, sia come museo degli strumenti di tortura e sia come pinacoteca.
La Fortezza è aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 17,45 con ultimo ingresso alle ore 17.00.
Noi consigliamo sempre, specie se si arriva da lontano ed apposta, di verificare telefonicamente le aperture ai numeri di telefono +39 0541916306 o 0541926967.
Su prenotazione viene fornito un servizio di accompagnamento guidato per gruppi di almeno 15 persone, compreso nel costo del biglietto.
Per prenotare deve essere contattato l'ufficio Turistico IAT:
- al numero telefonico 0541926967
- o tramite WhatsApp 339 5497576
- oppure inviando una email a info@sanleo2000.it
Costo biglietti ingresso
Intero 10,50 Euro
Ridotto Over 65 anni 8,50 Euro
Ridotto ragazzi da 15 a 18 anni 6,50 Euro
Gruppi scolaresche elementari e medie inferiori e superiori. Prezzo da richiedere direttamente all'Ufficio Turistico.
L'ingresso alla Fortezza di San leo è a pagamento ed anche un po' caro, ma per la bellezza delle cose che poi si vedono, ne consigliamo vivamente la visita.
Alcune parti di questo sito contengono immagini di strumenti di tortura, visibili a San Leo, che potrebbero turbare la Vostra sensibilità.
Se proseguite con la lettura ... poi non scriveteci scandalizzati.
AugurandoTi una buona visita al sito ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Per Te non cambia nulla, ma permetti a questo sito di esistere.
Booking.com