Il Duomo della Visitazione della Beata Vergine, in tedesco "Hoher Dom zu Augsburg", è la chiesa cattolica principale di Augsburg.
Il Duomo sorge su una precedente costruzione romana del IV secolo.
Il Duomo misura 113,25 mt x 38,70 mt.
La navata centrale è alta 17,80 mt mentre l'altezza nella zona del coro è di 28,00 mt.
I due campanili sono alti 62 mt.
Fin dal 822 si ha notizia che qui sorgeva una chiesa.
Il Duomo fu costruito, nello stile romanico del tempo, tra il 1006 ed il 1075.
A cavallo del 1400, con l'avvento del gotico, il Duomo fu restaurato secondo tale stile.
Sono di questo periodo la porta sud (1356) e quella nord (1343).
La porta sud è veramente bella con la lunetta ed i tre filari delle cuspidi totalmente scolpiti con rilievi che rappresentano la Vita della Vergine Maria.
La porta nord presenta nella lunetta centrale sempre Storie della Vergine con: l'Annunciazione, la Nascita di Cristo, l'Adorazione dei Magi, la Morte e l'Incoronazione della Vergine.
Comunque Noi, nelle due volte che abbiamo visitato il Duomo di Augsburg, non abbiamo ancora visto la porta nord ... per semplice dimenticanza!
Ma ritorniamo al Duomo.
I lavori si potrassero praticamente per 220 anni e compresero anche l'innalzamento due campanili ... quello sud finito nel 1487 e quello nord finito nel 1565.
Nel XVI secolo, con l'avvento del barocco / rococo, che tanto influenzato l'architettura delle chiese in Baviera, anche il Duomo di Ausburg fu rivisto seconda la nuova moda.
Ma probabilmente queste modifiche non piacquero tanto che nel XIX secolo furono eliminati i vari orpelli in stile barocco e fu ripristinato lo stile romanico arricchito con elementi neogotici.
Questa è una chiesa strana in cui ci si può confondere su quale sia la testa e la coda.
Basti pensare che abbiamo la navata centrale (il Duomo è su tre navate: la centrale e due minori laterali) che termina sia ad est che ad ovest su transetti e cori distinti.
Non scriviamo che ci sono due altari maggiori ... in quanto uno è chiuso da una inferriata ... ma due cripte si!
Alzate gli occhi verso le finestre del cleristorio (è il livello più della navata) della navata centrale.
Potrete vedere le cinque vetrate più antiche della Germania (1130) che rappresentano i Profeti Daniele, David, Giona, Mose ed Osea.
Ovviamente, senza una guida in Italiano, ... le abbiamo parzialmente saltate.
Apriamo una nota sulle guide della Romantische Strasse e più in generale delle guide turistiche in Germania.
|
Interessante la Cappella della Madonna (1721) disegnata da Gabriele Gabrieli e, sotto il coro ovest, la cripta romanica (X secolo).
Nel transetto nord si susseguono ritratti dei vescovi di Augusta dal 1488 ai giorni nostri.
Nel transetto sud, invece, si trova un affresco con San Cristoforo (1491).
Assolutamente non perdete la vista al chiostro.
Si entra da un piccolo ingresso posto sul lato nord e si gira per il chiostro (1470-1510) in cui nelle pareti e nel pavimento si possono verdere cben 400 lastre tombali scolpite.
Il Duomo di Augsburg fu pesantemente danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che interessarono in particolar modo la Cappella della Madonna.
AugurandoTi una buona visita alla Romantischestrasse ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Per Te non cambia nulla, ma permetti a questo sito di esistere.
Booking.com