Noi riteniamo che, ridotta ai minimi termini, la Romantische Strasse sia:
- i due Castelli di Neuschwanstein
- Rothenburg ob der Tauber.
A Neuschwanstein si trovano i due romantici castelli neogotici di Ludwig di Baviera, costruiti nella seconda metà del 1800.
A Rothenburg ob der Tauder invece si è fatta la storia di questa regione.
Non alterateVi subito.
Lo sappiamo benissimo che (almeno) anche Wurzburg, Augsburg, Dinkelsbuhl e Nordlingen sono importanti città storiche, ma Rothenburg ob der Tauber ha, a nostro insindacabile giudizio, una storia più bella ed è, oggi, molto più bella delle altre città della Romantische Strasse.
Rothenburg ob der Tauber (perdonateci, ma da qui in poi spesso la chiameremo solo Rothenburg) è una città fortificata con quattro ingressi principali e tre secondari (due in zona Fortezza ed uno in zona Pionlein) e con una imponente cerchia muraria, non particolarmente alta, ma sicuramente estesa.
Le origini di Rothenburg risalgono al 950 quando i Conti di Comburg - Rothenburg costruirono qui il primo castello di Rothenburg.
La posizione di Rothenburg come tappa lungo la strada che da Augsburg portava a Wurzburg la rese importante.
Nel 1116 con il Conte Heinrich la stirpe dei Conti di Comburg - Rothenburg si estinse ed i loro possedimenti vennero ceduti al monastero di Comburg.
Nel 1142 Re (Imperatore del Sacro Romano Impero) Corrado III (1093-1152) di Hohenstaufen di Svevia (è quello dei libri di storia ... dopo di Lui c'è Federico Barbarossa), costruisce la Stauffenburg Rothenburg.
Sono originali dell'epoca la Marktplatz (la Piazza del Mercato) e la prima chiesa di San Giacomo .. ben diversa da quella attuale che risale al 1336 - 1485.
La Torre Bianca (Weiser Turm) ed il Markusturm con arco Roder sono originali del periodo.
La prima cerchia di mura e le torri interne risalgono al 1070 secolo.
Nel 1274 il Re (Imperatore) Rodolfo di Asburgo nominò Rothenburg Città Imperiale.
La città si allargava e si erigevano nuove mura e ... nuove torri:
la Galgengasse con la torre Galgentor
la Rodergasse con la torre Rodertor
la Klingengasse con la torre Klingentor
Chiudiamo questa parte di storia ricordando che Rothenburg nel 1352 si libera da Würzburg, senza guerreggiare, ma semplicemente pagando un riscatto.
Rothenburg d'ora in avanti risponderà solo all'Imperatore e si chiamerà Città Libera Imperiale.
Se la storia in Italia "termina" con la caduta della Repubblica di Siena avvenuta il 17 Aprile 1555, quella di Rothenburg con la fine della Guerra dei Trenta anni nel 1648.
E se le mura e le torri di Rothenburg sono medioevali ... gli edifici sono nel tipico stile bavarese post riforma protestante.
Parcheggiare a Rothenburg non è facile.
In pratica non ci sono parcheggi gratuiti vicini al centro e si devono utilizzare quelli a pagamento intorno alle mura.
Il problema è che:
nei giorni del periodo Pasquale
nei giorni di Pentecoste
in tutti i giorni nei mesi di Luglio ed Agosto
il primo e secondo weekend di Settembre
nel periodo Natalizio (che parte dal 6 Dicembre)
od arrivate molto presto o non troverete parcheggio.
Credetici.
Comunque Noi Vi consigliamo di puntare diritti verso i parcheggi nella zona della dalla Nordlinger Srasse ed entrare in Rothenburg dallo Spitalbastei.
In alternativa lasciate la macchina nel parcheggio del Lidl, ma leggete bene le avvertenze rd i divieti, ed entrate nel centro storico (Alte Stadt) di Rothenburg dalla Rodertor.
Siamo tra il 29 e 30 Ottobre del 1631 ... quasi nel mezzo della guerra dei 30 anni (1618 - 1648).
Re Gustavo di Svezia (Protestante) ha lasciato da pochi giorni Rothenburg quando, sotto le sue mura, arriva il comandante in capo della Lega Cattolica (ed Imperiale) Tilly con quasi tutto il suo esercito.
All'epoca in Inverno (che era alle porte) non si combatteva e gli eserciti si accampavano in un posto fino alla successiva Primavera ... e Rothenburg, era una della città più grandi della Baviera del Nord, era il posto ideale per l'esercito Cattolico.
Ma Rothenburg era protestante e .... clicca qui per continuare la lettura.
AugurandoTi una buona visita alla Romantischestrasse ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Per Te non cambia nulla, ma permetti a questo sito di esistere.
Booking.com