Siamo a Wurzburg nel bel mezzo della Germania.
Da qui parte o, a scelta di come la "vediamo", finisce la Romantische Strasse.
La storia di Wurzburg è antichissima in quanto le sue origini risalgono all'anno 1000 a.C..
Infatti nell'attuale posizione della Fortezza di Marienberg si sono trovati i resti di un abitato celtico dell'età del bronzo.
Il 17 Giugno 1156 Federico Barbarossa si sposò a Wurzburg, in seconde nozze, con Beatrice di Borgogna.
Sempre Federico Barbarossa, nel 1168, elevò Wurzburg al grado di ducato (indipendente) governato dai Principi Vescovi ... quelli che abbiamo letto e studiato nei libri di storia ... gli Schonborn.
L'indipendenza di Wurkburg terminò nel 1806 per mano di un certo Napoleone.
Sicuramente, almeno esternamente, la Residenz ovvero la Residenza dei Principi Vescovi Johann Philipp Franz von Schonborn e del fratello Friedrich Carl.
Noi consigliamo di parcheggiare nel grande parcheggio denominato Residenzplatz posto (ovviamente) davanti al Residenz e poi girare a piedi tutto il centro storico.
Il alternativa puntate sulla omnipresente Markplatz (su cui poi si trova la Marienkapelle) ove parcheggerete al Markgarage.
Dalla Residenz prenderemo la Hofstrasse e punteremo verso il Duomo di San Kilian ... in tedesco der Würzburger Dom.
Dopo aver visitato il Duomo di San Killan si esce e ci si incammina, dritto per dritto, per la Domstrasse fino ad arrivare al ponte sul fiume Meno dal nome Alte Mainbrucke.
Si visita il ponte e si ritorna indietro prendendo a sinistra la Karmelitenstrasse per poi girare subito sulla prima a destra verso la Markplatz.
Qui, oltre che ammirare la Markplatz, si entrerà nella Marienkapelle.
Siamo in Baviera ... una terra dove il culto di Maria è molto sentito.
Ritorniamo al Residenzplatz e, in auto, puntiamo sulla Fortezza di Marienberg.
Sul navigatore selezioneremo Parkplatz o via Oberer Burgweg da percorrere fino in fondo.
Segnaliamo che passata la porta di ingresso alla fortezza poi si trovano altri due parcheggi, ma probabilmente sono per i soli residenti.
Durante la Seconda guerra mondiale, il 16 marzo del 1945 il centro storico di Wurzburg fu praticamente distrutto da un bombardamento britannico.
|
AugurandoTi una buona visita alla Romantischestrasse ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Per Te non cambia nulla, ma permetti a questo sito di esistere.
Booking.com