Siamo a Wurzburg nel bel mezzo della Germania nella Residenza dei Principi Vescovi ... in tedesco der Würzburger Residenz.
Si, lo confermiamo, siamo nella Residenza dei Principi Vescovi dei libri di storia della scuola media.
La Residenza fu voluta dai Principi Vescovi Johann Philipp Franz von Schonborn e del fratello Friedrich Carl che nel 1720 commissionarono all'architetto Johann Balthasar Neumann il progetto dell'opera una "reggia" con una imponente corte d'onore ed un grande giardino nella parte tergale.
La Residenza venne ultimata in "soli" 24 anni nel 1744.
Chiamato a dipingere il fasto dei Vescovi von Schonborn fu chiamato il nostro Giovanni Battista Tiepolo che realizzò l'opera insieme al figlio Giandomenico.
Segnaliamo che non è consentito (almeno a Noi Italiani) fare foto all'interno della Residenz ... e quindi ne sconsigliamo la visita, che peraltro è a pagamento.
L'accesso al giardino è gratuito e qui è consentito fare le fotografie.
I lavori del giardino, o meglio dei tre giardini, iniziarono dopo il completamento della Residenz.
Fu il Principe Vescovo Adam Friedrich von Seinsheim che nel 1755 commissionò all'architetto boemo Johann Prokop Mayer la realizzazione dei giardini.
Data la forma non propriamente regolare del terreno tergale della Residenz l'architetto Mayer decise di suddividere l'area in tre zone che presero il nome di:
- Giardino Orientale con stilizzata una facciata di una chiesa
- Giardino Meridionale di forma rettangolare
- Giardino piccolo dalla forma irregolare ... da noi non visitato.
Un po' dappertutto si trovano statue di putti e/o angioletti vari.
O gruppi di statue in pose plastiche ...
Durante la Seconda guerra mondiale, il 16 marzo del 1945 il centro storico di Wurzburg fu praticamente distrutto da un bombardamento britannico.
|
AugurandoTi una buona visita alla Romantischestrasse ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Per Te non cambia nulla, ma permetti a questo sito di esistere.
Booking.com