Siamo in Germania e più precisamente nella bassa Baviera sul lago Alpsee a circa quattro chilometri da Fussen ed ad appena sei chilometri dal confine con l'Austria.
Qui sorge il castello di Hohenschwangau, sicuramente uno dei più belli delle Germania.
Non Vi annoieremo con la storia del castello, peraltro più volte ricostruito, se la volete leggere, Wikipedia o la guida acquistabile in loco, vi aiuteranno senza pronlemi.
Vi diremo solo che lo volle così Re Massimiliano di Baviera futuro padre di Ludwig II.
Dividiamo la visita tra gli esterni ovvero i giardini e gli interni ovvero le stanze del castello.
Ricordo che agli esterni si accede liberamente mentre la visita agli interni è solo guidata ed a pagamento.
La visita ai giardini prende circa 20 minuti e permette di vedere essenzialmente le quattro fontane e la grotta delle terme:
L'acqua che sgorga sia dalla fontana della Madonna e sia quella della fontana dell'omino dell'oca noi l'abbiamo bevuta ... senza successivi problemi.
Gli interni sono completamente affrescati o arredati con quadri d'epoca (ad occhio originali) e con mobilio in stile (probabilmente d'epoca).
Al primo piano si trova l'appartamento della Regina Maria, madre di Ludwig, mentre al secondo piano l'appartamento di Re Massimiliano.
Dopo la morte del Re al secondo piano andò ad abitare Ludwig II che, per poter meglio controllare l'avanzamento dei lavori al castello di Neuschwanstein, fece installare un telescopio tuttora presente.
Premesso che non si possono fare fotografie all'interno del castello, noi abbiamo qualche cosa da mostrarVi:
Finita la visita usciremo per vecchia strada panoramica che comprende l'arco interno, la piattaforma panoramica (verso Fussen) ed il secondo portale.
La visita al castello di Hohenschwangau è finita e scendiamo verso il lago Alpsee.
AugurandoTi una buona visita al Castello di Neuschwanstein ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Per Te non cambia nulla, ma permetti a questo sito di esistere.
Booking.com