Siamo in Germania e più precisamente nella bassa Baviera sul lago Alpsee, a circa quattro chilometri da Fussen ed ad appena sei chilometri dal confine Austriaco.
Qui dal 1864 al 1886 regnò Re Ludwig II di Baviera.
Ludwig era nato il 25 agosto 1845 a Nymphenburg e quindi aveva appena 18 anni quando, nel 1864, morì suo padre Re Massimiliano II.
Era bello, alto ben 191 cm, biondo e con gli occhi azzurri e vestiva spesso con un'uniforme azzurra ... il Principe Azzurro di Cenerentola o Biancaneve.
Ma forse era troppo bello per essere vero.
Ecco che il 22 gennaio 1867 si fidanza con sua cugina Sophie in Bayern del ramo cadetto dei Wittelsbach e sorella della ben più nota Sissi di Vienna.
Dopo vari rinvii sulla data del matrimonio ... il fidanzamento fu sciolto il 10 ottobre 1867 da Re Ludwig II.
A quanto pare il Re era molto più attratto dagli uomini di bell'aspetto, a cominciare dal suo capo stalliere, tal Richard Hornig, che dalle belle principesse.
Visti i presupposti Ludwig non si sposò più.
Il giovane Re decise di abitare nel castello Hohenschwangau ove spesso aveva soggiornato da adolescente.
Ludwig II era pieno di idee post romantiche, del pan germanesimo di Richard Wagner (che incontrerà per la prima volta il 4 maggio 1864) e delle leggende Inglesi di re Artu e della sua tavola rotonda.
E così, dopo la visita avvenuta nel 1867 al castello di Wartburg (ora Hartburg), volle costruire, davanti al giallo castello di Hohenschwangau, il suo castello dei sogni o forse come lo aveva sognato ... il castello di Neuschwanstein.
Il problema per le casse statali, e quindi per i suoi sudditi, fu che Ludwig II oltre a Neuschwenstein e Hohenschwangau ne volle costruire altri due castelli: Herrenchiemsee e Linderhof.
Ritornando al Castello di Neuschwanstein la sua costruzione iniziò nel 1869 e non ebbe mai fine, anche perchè Ludwig II fu vittima di una classica congiura di palazzo.
Così lo zio il principe Luitpold, futuro Re Ottone I di Baviera, in una veloce sequenza di eventi il 8 Giugno 1886 lo fece dichiarare pazzo, con tanto di perizia firmata da ben quettro meduci che mai avevavno visto il Re (i dottori von Gudden, Hagen, Hubrich e Grashey), per poi deporlo il 10 Giugno 1886 ed internarlo il 12 Giugno 1886 nel castello di Berg a sud di Monaco.
Qui morì nel pomeriggio del 13 Giugno 1886 sulle rive del lago Starnberg affogato insieme al dottor Gudden che lo accompagnava nella passeggiata ... ma senza acqua nei polmoni.
Una morte voluta dalla ragion di stato, necessaria per togliere di mezzo un sovrano che non amministrava, ma anzi dilapidava le casse pubbliche per inseguire i suoi sogni.
Ludwig II fu seppellito nella cripta della Michaelskirche di Monaco di Baviera dove tuttora riposa.
Ma come diceva Ludwig II di se stesso:
voglio rimanere un enigma per me stesso e per gli altri
|
Ecco quindi che quello che al momento sembrava una follia (la costruzione del castello di Neuschwanstein e degli altri castelli di Herrenchiemsee e Linderhof), oggi è la ricchezza delle popolaziomi della valle e della Baviera in genere.
AugurandoTi una buona visita al Castello di Neuschwanstein ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Per Te non cambia nulla, ma permetti a questo sito di esistere.
Booking.com